Delfina Letizia
Sono nata a Napoli nel 1990. Per seguire la mia passione per il mondo della moda, a 19 anni mi sono trasferita a Milano per studiare Fashion Business all’Istituto Marangoni.
La mia prima esperienza lavorativa è stata all’interno dell’ufficio stampa milanese di Pitti Immagine, con uno stage. Subito dopo ho lavorato a stretto contatto con Cecilia Bringheli, giovane designer e fondatrice di Cb Made in Italy, casa di scarpe e accessori handmade, iconici, totalmente personalizzabili.
Dopo circa due anni ho deciso di tornare a casa, a Napoli, per intraprendere una nuova avventura: una linea di abbigliamento esclusivamente mia. È così che, nel 2015, nasce la prima collezione con il mio nome, realizzata in piccoli laboratori storici della città. Lo stile è classico, ma un po’ gitano: i miei colori preferiti sono quelli caldi e decisi. Amo righe, quadri e fiori, rendono uniche e senza tempo tutte le mie creazioni.
Stromboli
Stromboli rappresenta per me una seconda casa: l’aria magica dell’isola mi accoglie d’estate per circa 4 mesi, durante i quali affianco mio padre, Gioacchino, nella gestione della boutique che lui ha fondato nel 1973, in cui espongo anche le mie collezioni.
L’influenza dell’aria vulcanica e dei mille colori del mare si sente, si percepisce e trasmette un’energia che è raro trovare altrove.
Stromboli è un’isola magica, intensa e selvaggia.
Le più diffuse e temute contaminazioni moderne non hanno mai influenzato o mutato le sue caratteristiche, infatti ancora oggi – per fortuna – fanno fatica a trovare il loro spazio.
Ogni scorcio, unico nel proprio genere, regala una miriade di differenti sensazioni. Il fascino del luogo non smette di stupire ed emozionare continuamente neanche i suoi stessi abitanti.
La spiaggia di Ficogrande è nera e incandescente, guardando verso il vulcano si scorge un insieme di piccole case bianche, incorniciate da un verde fitto e rigoglioso… Quale luogo migliore per piantare le proprie radici e lasciarsi trasportare da un vero e proprio colpo di fulmine con l’isola?
È proprio in quell’anno e in quel preciso scorcio che nasce quella che ancora oggi rappresenta una meta fissa per gli amanti di Stromboli: la boutique di Gioacchino, mio papà.
Italia, India, Indonesia, Marocco, Tailandia… Sono solo alcune tra le destinazioni predilette per le sue scelte, arricchite da accessori e arredi che riportano anche alla storia della Sicilia.